Storia

La sezione pallacanestro nasce con la costituzione della A.S.M. (Associazione Sportiva Merano) l'11 febbraio 1960. Si comincia subito con i Campionati Regionali di Promozione e Prima divisione, sia in campo maschile che femminile. Mentre si avviano anche i vari corsi per le formazioni giovanili, che ben presto si mettono in luce vincendo numerosi campionati Regionali e Provinciali, anche le formazioni di promozione maschili e femminili raccolgono numerosi successi.

Nel 1985 la Federazione Italiana Pallacanestro consegna la STELLA D'ARGENTO del CONI alla Sezione che nel frattempo è cresciuta e può vantare 210 atleti iscritti: dai giovanissimi del minibasket ( 6 squadre), ai giovani del campionato Propaganda, agli Allievi e Allieve, alla Promozione iscrivendosi così a ben 14 campionati. Oltre alle partecipazioni ai vari tornei, quali Perugia, Pavia, Riva, Rho, Muggia.

Nel 1992 la squadra maschile si è sciolta e salvo il minibasket la Sezione ha proseguito con le sole formazioni femminili che hanno dato subito molte soddisfazioni. Lo dimostrano le vittorie nei campionati regionali Propaganda (1986), Allieve (1998), Ragazze e Cadette (1990), Propaganda (1991), e Allieve (1993).

A questi risultati c'è da aggiungere la storica promozione nel campionato di serie C interregionale avvenuta nel 1997. Inoltre sono continuate le partecipazioni ai tornei giovanili, quali JENA,NANTES, BUDAPEST e KATOWICE dove nel 1991 l'A.S.M. ha riportato una splendida vittoria.

Da segnale ancora atlete del nostro settore giovanile che hanno giocato nel campionato nazionale di serie A2.