Basket Rosa Bolzano "B" — ASM Basket U14 2016-17

23 gennaio 2017 18:30

37 : 73

Quarta e ultima partita (almeno per la prima fase), contro le amiche del BRB, questa volta da avversarie nella loro formazione più giovane.
Guardando i parziali si denota un andamento piuttosto costante, tranne un rallentamento delle nostre giovani cestiste solo nel secondo quarto (+10, +4, +11, +11) e i numeri fotografano abbastanza bene la partita.
Finalmente di nuovo tutte le 2003 a disposizione e in campo si vede. Anche le altre giocano meglio quando siamo al completo, o quasi (ancora due assenze tra le nuove, sperando di poterle schierare al più presto per riuscire ad occupare tutti i 12 posti a disposizione a referto!!).
"Forse a livello di gioco di squadra si poteva fare un po' meglio, ma oggi sono molto soddisfatto per i passi avanti fatti individualmente da diverse giocatrici. Più sicurezza, più intraprendenza, maggior velocità e convinzione. Se proseguiamo su questa strada e se riusciamo ad allenarci come si deve al completo, senza altri infortuni credo potremo toglierci alcune ulteriori soddisfazioni."
Primissimi minuti di studio in una palestra nuova, dove ancora nessuna meranese aveva mai giocato; ma le misure vengono prese ben presto da tutte, con sei ragazze a segno già nel primo quarto. 8-18 alla prima sirena che mette già tranquillità ai genitori-sostenitori scesi a Bolzano a sostenere la squadra... e anche a quelli restati a casa aggiornati costantemente grazie ai potenti mezzi di tecnologia moderni! "È bello finire la partita, accendere il telefono, e leggere tanti messaggi sul gruppo dei genitori, con quelli presenti che aggiornano chi è rimasto a Merano e questi ultimi che da parte loro fanno sentire il sostegno via whatsapp!"
Secondo quarto più equilibrato, vinto solo di 4 (13-17), ma con tutte le ragazze scese in campo, anche chi aveva pochissimi allenamenti nelle gambe. A metà partita il punteggio di 21-35 lasciava un buon margine di vantaggio, ma non sufficiente per tirare i remi in barca. E l'atteggiamento difensivo nel quarto di rientro ha messo in chiaro che nessuna si è rilassata: solo 4 punti concessi che hanno di fatto chiuso il discorso partita, anche grazie ai 15 realizzati. Cominciare l'ultima frazione sul + 25, avendo doppiato le avversarie (25-50), ha fatto sicuramente giocare con maggior tranquillità gli ultimi 10 minuti. Ma la cosa positiva è che la tranquillità non si è tradotta in rilassatezza e rallentamento nel gioco espresso. Il maggior bottino in termini di punti realizzati si ha infatti proprio in questi ultimi 10' (12-23). 37-73 il punteggio finale, in linea con quello dell'andata.
"La soddisfazione maggiore è che il risultato è maturato schierando molto raramente, forse mai (?) le 4 ragazzine del 2003 contemporanemente in campo. Quasi sempre in campo almeno 2 del 2004 se non anche del 2005. Oggi poi anche chi in genere segna meno è riuscita a trovare con facilità la via del canestro e ciò non può far altro che incrementare la consapevolezza delle proprie capacità!"
Domenica prossima arriva la Cestistica Rivana che all'andata ci aveva inflitto la prima sconfitta dell'anno. Vedremo se le nostre piccole riusciranno a prendersi questa rivincita! Giocando come oggi abbiamo le carte in regola.

Statistiche del 23 gennaio 2017 per ASM Basket U14
PTS
Alessia Ceriotti Alessia Ceriotti 14
Anna Cevenini Anna Cevenini 11
Fatjona Durmishi Fatjona Durmishi 5
Giulia Bicciato Giulia Bicciato 14
Giulia Buciol Giulia Buciol 23
Khristal Sophie Valoroso Khristal Sophie Valoroso 0
Martina Marra Martina Marra 2
Safia Jamai Safia Jamai 0
Sara Cereghini Sara Cereghini 2
Valentina Panzeri Valentina Panzeri 2
73