ASM Basket — Pall. Bolzano A U14 2016-17

25 febbraio 2017 17:00

47 : 56

Altra battuta d'arresto per le nostre U14. La Pall. Bz si è presa la rivincita. Una settimana fa a Bolzano erano state le nostre a vincere con 6 punti di scarto, mentre oggi sono state le bolzanine a vincere portando a loro favore anche la differenza canestri nello scontro diretto (-9 per le nostre oggi)
"Se in sertimana mi avessero detto che ce la sarenmo giocata fino alla fine, addirittura stando avanti per 3 quarti praticamente, avrei detto "Magari" viste le condizioni in cui arrivavamo a questo appuntamento. Solo due allenamenti svolti (per diverse solo uno e per qualcuna nessuno), fatti al 40% e la consapevolezza di giocare senza due pedine importanti (due delle 6 esperte del gruppo) per ferie e infortunio... Insomma c'erano tutti i presupposti per una sconfitta chiara e netta. Se poi si aggiunge che delle 4 esperte superstiti una non ha fatto neanche il riscaldamento con le altre per un dolore ad una gamba ero pronto al peggio. Invece grazie ad un atteggiamento difensivo più accorto e attento delle nostre che avevamo richiesto espressamente a inizio partita per non ripetere gli errori di Bolzano, oltre che per le precarie condizioni della squadra, ci hanno permesso di giocare alla pari. Poi qualcosa è andato storto e abbiamo buttato al vento una bella occasione"
La partenza fa capire che l'intensità della partita di andata è sparita fin dalle prime azioni. Entrambe le formazioni un po' più sottotono e lo si vede. Primo quarto in perfetta parità (12-12) con le due squadre che sembrano studiarsi invece che affondare il colpo. Ci provano le nostre nel secondo quarto, ma il distacco all'intervallo è di soli 3 punti (22-19) Tutto ancora in gioco insomma.
Terzo quarto più ricco di canestri, ma a trarne beneficio sono le ospiti che non un parziale di 20-16 si portano avanti di una lunghezza all'inizio dell'ultimo quarto (38-39).
Poi nell'ultimo quarto una difesa più aggressiva, ma troppo rischiosa per la situazione della squadra, ha aperto dei varchi inspiegabili alle avversarie che ne hanno approfittato. Disperato tentativo poi con time-out all'inizio dell'ultimo minuto per provare un colpo di coda ma reazione piatta. "È questo quello che fa più male oggi. Per vincere la partita stavamo seguendo la strategia giusta viste le nostre condizioni, ma abbiamo voluto strafare forse, non potendocelo permettere e poi alla fine forse non ne avevamo più. Peccato. Ma spero che questa sconfitta ci serva per darci una scossa. Nella speranza che non abbia compromesso il passaggio alla fase finale."
Note positive che il coach tiene a sottolineare sul finire sono i tanti minuti giocati con personalità da chi non è abituato ad avere certi minutaggi in campionato, unito agli altri minuti disputati in mattinata nell'amichevole organizzata con le piccole proprio della Pall. Bz alle Toti, studiata appositamente per dare spazio alle nuove. Quindi doppia fatica per 7 su 9 delle giocatrici in campo che serviranno sicuramente ad arricchire il bagaglio personale di esperienze.
E domani Join the Game con le ragazze ad autogestirsi nel torneo 3c3, con l'intento di difendere il titolo U13 (oggi U14) guadagnato lo scorso anno, anche se causa infortunio la squadra è stata forzatamente "rinnovata" per due quarti.
Forza ragazze. Una buona occasione di rivincita.
Aesse: Durmishi 3, Bicciato 7, Ceriotti 21, Cereghini, Jamai, Valoroso n.e., Buciol 14, Rrapi, Panzeri 2.

Statistiche del 25 febbraio 2017 per ASM Basket U14
PTS
Alessia Ceriotti Alessia Ceriotti 21
Fatjona Durmishi Fatjona Durmishi 3
Giulia Bicciato Giulia Bicciato 7
Giulia Buciol Giulia Buciol 14
Khristal Sophie Valoroso Khristal Sophie Valoroso non entrato/a in campo
Safia Jamai Safia Jamai 0
Sara Cereghini Sara Cereghini 0
Sara Rrapi 0
Valentina Panzeri Valentina Panzeri 2
47