Basket Rosa Bolzano "A" — ASM Basket U14 2016-17

05 novembre 2016 15:00

29 : 52

BRB - Aesse 29-52 (6-11; 12-13; 4-13; 7-15)

Si riparte da dove si era lasciato: non per il risultato (che nell'ultimo incontro ci aveva visto soccombere), ma per la location della partita e per la qualità del gioco espressa.
Primo incontro quest'anno infatti ancora al Palamazzali, che aveva visto le nostre protagoniste della finale per il titolo U14 della scorsa stagione. Questa volta le avversarie erano le padrone di casa del BRB A, ovvero le nate nel 2003 della società bolzanina, che nello scorso campionato (con le 2002) ci avevano sempre battute.
Pronti via e subito buone occasioni, sfruttate però solo in parte, che permettono di prendere un piccolo margine già nei primi minuti e il primo quarto termina sul + 5, anche grazie alla scarsa vena realizzativa delle avversarie. Nel secondo quarto le bolzanine aggiustano la mira, fanno capire che quello è il loro campo e che conoscono la via del canestro. Le nostre invece mancano proprio nelle conclusioni: buono il gioco creato ma spesso è mancata la cattiveria o la freddezza giusta per mandare la palla a segno, e così le padrone di casa prendono fiducia con annesso vantaggio, anche di 6 punti. A questo punto arriva la reazione tanto chiesta dalla panchina: più "voglia" e fiducia in ogni conclusione eseguita e i risultati si vedono. Break immediato e controllo della partita riconquistato: 18-24 all'intervallo lungo che carica a dovere le giocatrici ospiti, che nel terzo quarto riprendono la strada interrotta solo dalla sirena e conquistano sempre più margine: a fine terzo quarto il vantaggio è di 15 lunghezze (22-37).
L'ultimo quarto non riserva sorprese, salvo due uscite in anticipo dalla partita di due "veterane", una per crampi e una per falli, ma le sostitute non hanno fatto rimpiangere la loro assenza, dando buoni segnali all'allenatore che sta cercando di inserire le nuove arrivate nel gruppo già rodato dello scorso anno. "Al di là della prestazione della squadra che ha confermato quanto di buono visto lo scorso anno, l'aspetto più positivo di oggi sono i buoni minuti trascorsi in campo dalle più giovani e dai nuovi innesti: gli ultimi minuti sono stati giocati con 3 del 2004 e una 2005 per esempio, e già nei primi due quarti sono scese sul parquet tutte le ragazze che potevano scendere in campo. C'è ancora tanto da lavorare, ma credo che inserirsi in un gruppo così ben collaudato possa essere una grande occasione da sfruttare per le nuove e giovani arrivate."
La prossima settimana impegno casalingo contro la squadra B della stessa società. Nella speranza di proseguire il cammino intrapreso. Avanti così!

Durmishi, Bicciato 2, Marra 4, Ceriotti 27, Cevenini 11, Cereghini 4, Valoroso, Buciol 4, Rrapi, Panzeri

Statistiche del 05 novembre 2016 per ASM Basket U14
PTS
Alessia Ceriotti Alessia Ceriotti 27
Anna Cevenini Anna Cevenini 11
Fatjona Durmishi Fatjona Durmishi 0
Giulia Bicciato Giulia Bicciato 2
Giulia Buciol Giulia Buciol 4
Khristal Sophie Valoroso Khristal Sophie Valoroso 0
Martina Marra Martina Marra 4
Sara Cereghini Sara Cereghini 4
Sara Rrapi 0
Valentina Panzeri Valentina Panzeri 0
52