ASM Basket — Charly Merano U14 2015-16

26 aprile 2016 18:45

51 : 40

Brutta prestazione delle nostre ragazzine U14 nell'ennesimo derby della stagione. Di positivo solo il referto rosa conquistato... poco altro.

I timori della vigilia erano fondati. Si arrivava all'appuntamento con solo 9 giocatrici a disposizione dopo l'infortunio al ginocchio di Indra Burdun nella partita U16 del sabato precedente a Vicenza. Durante il riscaldamento poi anche Fatjona Durmishi si è fermata per un dolore al polpaccio e così le ragazze in grado di scendere in campo sono diventate 8, con l'ultima arrivata di quest'anno, Valentina Panzeri, che nell'ultima settimana si è allenata a singhiozzo a causa di un leggero infortunio ad un dito e quindi anche lei non al meglio.

Se a tutto questo si aggiunge la stanchezza di Alessia Ceriotti, Anna Cevenini, Giulia Buciol e Martina Marra, reduci dalle finali nazionali di Jesolo del Join the Game in cui hanno molto ben figurato ieri e l'altro ieri (1 pareggio, una vittoria e due sconfitte, l'ultima di 6 punti contro GEAS Milano poi risultata vincitrice dello scudetto di categoria) si capisce il timore dei due coach a inizio partita.
Le sole Gaia Ceriotti, Giulia Bicciato e Amna Dridi partivano nella miglior condizione insomma. I precedenti derby lasciavano comunque ben sperare, ma in questi casi il rischio di sottovalutare l'impegno è dietro l'angolo... soprattutto poi quando gli avversari cominciano con il piglio giusto. E così è infatti.

Al di là della nostra situazione è da sottolineare la bella prova delle cugine del Charly, che hanno disputato indubbiamente una gran bella partita, di gran lunga la migliore rispetto ai precedenti contro le nostre portacolori. Partenza subito a razzo per le nero-arancio che si mostrano da subito più aggressive in difesa, più convinte e mobili in attacco e anche molto precise al tiro. Il tutto si traduce con un -5 (7-12) alla prima sirena.

Un colpo al petto toglie poi per gran parte del secondo quarto la capitana per qualche problema respiratorio che tardava a passare, ma fortunatamente le compagne in campo hanno cominciato a reagire e a recuperare qualche punto fino al -1 di metà partita.
Nel terzo quarto il recupero viene completato e il sorpasso effettuato, ma non la fuga riuscita nei precedenti incontri. All'ultima sirena i punti di vantaggio sono 6 (37-31), troppo pochi per stare tranquilli anche in vista della gara di ritorno del 9 maggio.
Nell'ultimo quarto qualche punto in più viene aggiunto per ampliare il divario (51-40 il finale), ma 11 punti lasciano ancora aperto il discorso qualificazione alla finale.

E la notizia peggiore arriva dall'infermeria. Oltre a Indra Burdun in stampelle ora per la gara di ritorno mancherà sicuramente anche Anna Cevenini, che negli ultimi minuti ha messo male il braccio in una caduta ed ora è ingessata. Insomma le premesse non sono delle migliori, visto il numero esiguo di atlete rimaste disponibili... 8... giuste giuste per poter disputare le partite del campionato U14. Ma la qualità delle "sane" resta comunque alta e l'ottimismo per la gara di ritorno resta. Mancano due settimane al ritorno e il recupero delle infortunate è altamente improbabile stando alle prime diagnosi, quindi non resta che rimboccarsi le maniche per non far sentire la loro mancanza. "Si può fare!!!"

ASM: Durmishi n.e., Bicciato 6, Marra, Ceriotti A. 7, Cevenini 7, Dridi 7, Buciol 9, Ceriotti G. 15, Panzeri n.e.

Statistiche del 26 aprile 2016 per ASM Basket U14
PTS
Alessia Ceriotti Alessia Ceriotti 7
Amna Dridi Amna Dridi 7
Anna Cevenini Anna Cevenini 7
Fatjona Durmishi Fatjona Durmishi non entrato/a in campo
Gaia Ceriotti Gaia Ceriotti 15
Giulia Bicciato Giulia Bicciato 6
Giulia Buciol Giulia Buciol 9
Martina Marra Martina Marra 0
Valentina Panzeri Valentina Panzeri non entrato/a in campo
51