Venezia — ASM Basket U16 2015-16

02 aprile 2016 18:00

71 : 69

Vittoria mancata per un soffio per la formazione maggiore dell'Asm. Scesa in laguna con una formazione a ranghi ridotti, le meranesi giocano quella che, probabilmente, è stata la partita dal ritmo più veloce ed intenso dell'intera stagione.

Partita sempre in equilibrio dove nessuna delle due compagini effettua mai il decisivo sorpasso che permetta di "mettere il risultato in cassaforte". E si sa che, in partite di questo tipo, ogni singola disattenzione viene pagata. Primo quarto che si chiude in assoluta parità sul 20 pari. Il secondo quarto sorride alle meranesi che, alla sirena dell'intervallo grande, conducono di 2 punti grazie ai tiri liberi realizzati su un fallo subito sulla sirena. Purtroppo la partita non finisce così e si torna in campo per il terzo quarto che vede le meranesi un po' troppo caotiche e frettolose sia in attacco che in difesa; il quarto viene portato a casa dalle veneziane per 4 punti. La temperatura elevata della palestra e la panchina corta non aiutano certo le bianco azzurre che riescono comunque a tornare in parità nella quarta frazione di gioco, andare avanti, ma tornare di nuovo indietro pagando, ancora, la concentrazione un po' ballerina. A 2 minuti dalla fine subiamo un 6-0 che in altre circostanze avrebbe "segato le gambe" alle nostre portacolori, ma non ieri! Dove il fiato e le gambe non arrivavano più, sono arrivati il cuore e la voglia di afferrare per i capelli la vittoria scappata dalle mani nel terzo periodo, arrivando anche a -1 a 13" dalla fine. Gran bagarre nei secondi finali dove le nostre ragazze purtroppo non riescono a culminare come sperato la rimonta.

Molto soddisfatta a fine partita coach Media per il carattere dimostrato dalle ragazze e per il gioco espresso in termini offensivi e difensivi quando "presenti sul pezzo". Resta l'amarezza per aver sprecato una vittoria per quella che davvero è mancanza di concentrazione e non di doti atletiche e/o cestistiche, ma con la consapevolezza che si può sicuramente lavorare sul buonissimo potenziale a disposizione.

Di seguito parziali e tabellini.

Virtus Venezia - Asd Merano 71-69 (20-20 / 15-17 / 20-16 / 17-16)

Virtus Venezia: Baston n.e., Bassini 2, Speranzoni 31, Micelli n.e., Savino n.e., Favaron, Cori 12, Ndecca n.e., Ballarin 4, Rosa 2, Zadro 14, D'Este 6

Asd Merano: Zampedri 8, Burdun 24, Maiorano 12, Bonatta 1, Travaglia 12, Rondanelli, Barbi 2, Conte 10

Statistiche del 02 aprile 2016 per ASM Basket U16
PTS
Ambra Burdun Ambra Burdun 24
Camilla Travaglia Camilla Travaglia 12
Diletta Rondanelli Diletta Rondanelli 0
Francesca Maiorano Francesca Maiorano 12
Katia Bonatta Katia Bonatta 1
Samantha Barbi Samantha Barbi 2
Sofia Zampedri Sofia Zampedri 8
Sophie Conte Sophie Conte 10
69